Ricomincia la scuola per milioni di studenti: la ripartenza nelle diverse regioni
Lunedì 13 settembre è un po’ il lunedì di tutti i lunedì.
Ricomincia la scuola in quasi tutte le regioni d’Italia per i ragazzi di ogni ordine e grado.
L’emozione è tanta dopo quasi due anni di assenza tra i banchi di scuole e l’altalena tra la DAD e la presenza in classe.
La discontinuità e l’impossibilità di relazionarsi con i coetanei hanno creato non pochi disagi e diseguaglianze tra i bambini e gli adolescenti delle superiori.
La macchina ministeriale è al lavoro per garantire un anno scolastico fluido e sicuro per tutti e la campanella di oggi non tradisce l’emozione per le famiglie, i ragazzi, per l’intera società civile.
Quando inizia la scuola in Sicilia?
Sono certamente le regioni del Sud quelle che hanno posticipato la riapertura delle scuole: il caldo, il turismo e diversi fattori spostano di qualche giorno l’inizio in calendario.
La nostra isola farà suonare la campanella giovedì 16 settembre, ma non sarà l’ultima dello stivale.
Puglia e Calabria attenderanno il giorno 20 per riaprire i battenti.
Che novità ci si aspettano?
È su tutti i giornali, in questi giorni, la richiesta da parte delle Istituzioni scolastiche del green pass obbligatorio per i genitori degli studenti. La necessità si pone perché i papà e le mamme entreranno in contatto con gli ambienti scolastici o dovranno garantire la presenza a scuola in determinate situazioni.
Sui trasporti è corale la richiesta di maggiore prudenza, orari efficienti e mezzi non affollati; in tal senso il Ministero rassicura tutti dichiarando che nelle ore di punta ci sarà un’implementazione di mezzi del 20%.
E sulla vaccinazione? Oltre il 60% degli studenti delle superiori sono già vaccinati: questo fa sognare un po’ le istituzioni sull’eliminazione della mascherina a scuola e un reale ritorno alla normalità.
Noi non ci siamo mai fermati!
La nostra scuola non si è mai fermata!
Anche durante l’estate ci siamo tenuti in contatto con i presidi di tutta la regione per garantire una ripartenza più vicina possibile alla quotidianità pre – pandemia.
Breakapp permette in tal senso di gestire la logistica della ricreazione: niente file di genitori a scuola per portare la merenda, niente traffico e assembramento davanti agli esercenti più prossimi agli Istituti, gestione digitale e consegna della merenda in classe e risparmio quotidiano per le famiglie.
Non ci resta che augurare buona scuola a tutti i ragazzi!