fbpx
Supporto & Download

Per supporto tecnico o amministrativo, scrivici a assistenza@breakapp.eu

Scarica Breakapp adesso!

s f

Breakapp

olimpiadi di informatica 2021 - breakapp

Olimpiadi di Informatica 2021: anche la Sicilia sul podio!

Mentre a Tokyo si accende la fiaccola olimpica, nel mondo si sono appena concluse le Olimpiadi di Informatica!

Le Olimpiadi di Informatica sono la più importante competizione per il settore giovanile, coinvolgendo gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il mondo. 

A rappresentare l’Italia per l’edizione 2021: Davide Bartoli dell’IIS Alberghetti di Imola, Tommaso Dossi del LS Volta di Milano, Filippo Casarin del LS Da Vinci di Treviso e Valerio Stancanelli del LS Galilei di Catania! 

La competizione si è svolta on line, ma ogni Paese ha riunito fisicamente la sua squadra in un’unica sede. Piccola trasferta per il nostro team che è stato ospitato dalla delegazione Svizzera. Viva il fair play!

Ma come è andata per i nostri ragazzi?

 

Ben quattro posizioni sul podio: due argenti per Filippo Casarin e Tommaso Dossi e due bronzi per Valerio Stancanelli e Davide Bartoli.

Anche la Sicilia ha dunque portato a casa la medaglia grazie alla prestazione di Valerio Stancanelli del LS Galilei di Catania! 

L’edizione 2021 sarà ricordata anche per una speciale competizione tutta al femminile, European Girls’ Olympiad in Informatics, che si è tenuta a Zurigo dal 13 al 19 giugno e che ha visto partecipare 157 ragazze provenienti da 43 Paesi (30 europei). La squadra italiana ha gareggiato dalla sede di AICA a Milano. 

In gara: Carmen Casulli del LS G. Galilei di Trento, Rossella Giansante dell’ITT G. Ferraris di Molfetta e Laura Acinapura del LS E. Torricelli di Bolzano.
Carmen e Rossella hanno conquistato entrambe la medaglia di bronzo, posizionandosi al terzo posto!

 

Qualche curiosità sulle Olimpiadi di Informatica.

Le Olimpiadi Internazionali di Informatica, IOI (International Olympiads in Informatics) sono nate nel 1989 e quest’anno hanno festeggiato un bel traguardo, raggiungendo l’edizione n. 33, ma l’Italia partecipa solo dall’anno 2000!

In questi anni di partecipazione si sono distinti “atleti” eccezionali competendo individualmente, ognuno con il proprio PC, cercando di risolvere i problemi di natura algoritmica.  

Sono una delle sei olimpiadi scientifiche internazionali, le altre sono quelle di matematica, fisica, chimica, biologia e astronomia. 

L’Italia partecipa grazie all’accordo tra Ministero dell’Istruzione e AICA, Associazione Italiana dedicata allo sviluppo delle conoscenze, della formazione e della cultura digitale.

Come si partecipa alle Olimpiadi di Informatica? 

La squadra italiana viene selezionata (quest’anno online) mediante il percorso delle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII).
Le OII sono organizzate dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione, dall’ITE E. Tosi di Busto Arsizio e da AICA.
Tutti gli Istituti possono iscriversi alla competizione e far partecipare i propri studenti.

Ci sembra una iniziativa davvero importante e siamo stati felici di raccontarla!

Breakapp