fbpx
Supporto & Download

Per supporto tecnico o amministrativo, scrivici a assistenza@breakapp.eu

Scarica Breakapp adesso!

s f

Breakapp

Mangiare bene aiuta la produttività sul lavoro

Sì ai cibi salutari, ma anche a quelli più “goduriosi” come il cioccolato.

E poi ci sono i menù per ritrovare l’armonia perduta con qualche collega, esaltando la bontà dei contrasti.

Un esempio? La carne salada trentina con la mozzarella di bufala campana…

Ditelo al vostro capo: mangiare bene aiuta, ed è in grado di aumentare la produttività sul lavoro.

Secondo una ricerca condotta dall’Università di Brigham (Stati Uniti), i dipendenti che seguono un’alimentazione sana hanno il 25% di probabilità in più di avere risultati positivi sul lavoro.

Per non parlare poi di chi mangia bene e pratica sport, che ha il 27% di probabilità in meno di restare a casa indisposto rispetto a chi, ad esempio, è alle prese con l’obesità, con gli alimenti troppo grassi e una vita sedentaria.

L’ormone della felicità

Ma a far rendere al meglio sul lavoro non è la dieta salutista, priva di condimento e di qualsiasi godimento, che tutti noi immaginiamo.

O almeno, non sempre. Prendiamo, ad esempio, il cioccolato, il principe delle pause e degli spuntini in ufficio.

I ricercatori della Lousiana State University (Stati Uniti) hanno scoperto che i batteri intestinali “buoni” (come ad esempio il bifidobacterium e i fermenti lattici) sono ghiotti di cioccolato, soprattutto fondente, che poi trasformano in composti antinfiammatori che hanno effetti benefici sulla salute del cuore e delle arterie.

Il cioccolato favorisce poi il rilascio di endorfine, degli analgesici naturali che non solo inibiscono la trasmissione del dolore al cervello, ma ne stimolano i centri di piacere, con notevoli proprietà eccitanti.

È per questo che le endorfine vengono chiamate anche “gli ormoni della felicità”. Tutti ingredienti che sul posto lavoro servono, eccome se servono.

Breakapp